Lunedì, 25 Gennaio 2016 00:00

Formazione iniziale

Vota questo articolo
(0 Voti)

Nella nostra vita, la formazione assume modalità specifiche quando riguarda le postulanti, le novizie, le juniores, le professe totalmente impegnate nell'attività apostolica o le sorelle anziane che non possono più esercitare un apostolato attivo.

Fondamento di ogni consacrazione, sequela e missione è la scoperta di Gesù Cristo, il contatto diretto con Lui, l'esperienza viva della sua grazia, della sua personalità, dell'amicizia e dei valori da Lui proposti alla scelta libera del chiamato: "Se vuoi..".


Le tappe della formazione iniziale

  • Il postulato: è la prima tappa della formazione alla vita religiosa della giovane che, in un cammino di fede e d’impegno apostolico ha preso coscienza della chiamata del Signore. Questa  prima tappa di formazione corrisponde al “Venite e vedete”.

  • Il noviziato: è la seconda tappa di formazione, la novizia prende meglio coscienza della vocazione divina nella famiglia religiosa che la ha accolto. E’ un periodo dedicato all’ascolto del Divino Maestro.

  • Lo juniorato: dovrà condurre la professa a realizzare una forte e piena personalità religiosa,mediante la sintesi tra la vita spirituale quella apostolica e quella professionale illuminata e sostenuta da una chiara e profonda coscienza della dottrina, quale si conviene ad una religiosa “apostola”. (E.R 1962)

Letto 1802 volte Ultima modifica il Mercoledì, 25 Ottobre 2017 14:12