Lunedì, 25 Gennaio 2016 00:00

Formazione: Scegliere di seguire Cristo...

Vota questo articolo
(0 Voti)
Suor Adela de Leòn Suor Adela de Leòn

La formazione è mistero, il mistero dell'azione di Dio che crea e plasma in noi l'immagine del Figlio (cfr. Rm 8, 29) e della nostra libera risposta al suo progetto. E' anche ministero che media il mistero, servizio fraterno offerto fin dall'inizio alla giovane che scopre su di sé un disegno divino che non riguarda solo lei, ma è da condividere con quelle che hanno ricevuto la stessa chiamata.

Scopo della formazione è l'assimilazione progressiva dei sentimenti di Cristo nella sua kénosi di donazione al Padre (cfr. Fil 2, 5). È un processo che ci trasforma in vere discepole di Gesù Cristo, assidue nell'ascolto della Parola, appassionate della Verità, donne di misericordia e di compassione, attente alle grida e ai gemiti dell'umanità (cfr. Atti del Capitolo Gen. dell'Ordine dei Predicatori - Bologna 1998).

La formazione, pertanto, tocca passato, presente e futuro della singola persona, ma anche dell'Istituzione; è iniziale e permanente; è metodo pedagogico che prepara alla consacrazione a Dio ed è processo di crescita mai concluso.

Letto 3288 volte Ultima modifica il Martedì, 07 Novembre 2017 14:55
Altro in questa categoria: Formazione iniziale »